Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Sant’Egidio a Tirana: Marazziti, una Yalta del XXI secolo sui migranti

Uno degli uomini della Guardia Costiera con il piccolo Feminò, il nenoato dato alla luce nella notte mentre la nave Corsi si dirigeva nel porto di Lampedusa dopo aver soccorso un gommone in difficoltà con a bordo 25 migranti. ANSA/ US/ GUARDIA COSTIERA

TIRANA – Una conferenza mondiale sui migranti: lo ha proposto a Tirana Mario Marazziti, presidente della Commissione Affari Sociali della Camera (Democrazia Solidale)in occasione del Meeting Interreligioso “La pace e’ sempre possibile” promosso dalla Comunità di Sant’Egidio: “Non è un’emergenza, è una questione epocale. 60 milioni di profughi forzati nel mondo. Occorre una conferenza mondiale per una questione che è globale. E ha dimensioni più grandi degli spostamenti di popolazione seguito alla Seconda Guerra Mondiale: è la sfida del XXI secolo. L’Italia, la Francia e la Germania, dall’Europa, possono promuovere la nuova Yalta del XXI secolo””.

Secondo Marazziti, che a Tirana ha presieduto l’incontro internazionale “Globalizzare la Solidarietà” ha rilanciato la proposta di asilo europeo, alla Camera il suo Disegno di Legge sulla Disciplina organica del diritto d’asilo, “che dovrà essere discusso e che sarebbe opportuno calendarizzare mentre prende quota la proposta di ‘asilo europeo'”, contiene un punto che può essere la base per i viaggi sicuri e la riduzione dello schiavismo. Le richieste di asilo possono essere ricevute dai consolati e ambasciate europee nei paesi di transito. “E’ un data base europeo anticipato, con un primo esame, che permetterà di predisporre viaggi sicuri e non in mano dei trafficanti”. (AB, 7 settembre 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts