Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Cohen (New York Times) su profughi: “Europa si ricordi del suo passato”

foto UNHCR

NEW YORK – “Oh, Europa, maledetta dalla troppa storia, il tuo nome è dimenticanza. La tua verità sono i matrimoni misti, le tue tribù immaginarie sono soltanto un’illusione smentita da un migrazione costante nei secoli. Speri in altro sangue, perché la purezza raziale è stato l’altare della tua periodica mutilazione. Il tuo dovere è la memoria, il tuo patto è con i bambini e sull’apertura e la coesione, perché devono vivere”.

Così Roger Cohen, editorialista del New York Times, attacca l’Europa sull’accoglienza dei rifugiati, in generale, e dei rifugiati musulmani in particolare, dopo le dichiarazioni del premier ungherese Viktor Orban di voler ospitare solo i cristiani – una richiesta sostenuta da diversi paesi dell’ex Unione Sovietica.

Cohen mette in luce come le linee di tali Stati siano in contrasto con la loro storia recente, fatta di migrazioni di massa per la ricerca di un lavoro, caratterizzata da muri abbattuti, invece che costruiti, e segnata da una “delirante” guerra per il dominio della razza ariana e lo sterminio di presunti sottouomini.

Il suo invito alla memoria è accompagnato dall’appello a riscoprire lo scopo per cui l’Ue è stata fondata e i suoi successi, quali l’unione e la ricostruzione sulle rovine del passato. Quindi ricorda la presidente della Camera dei deputati italiana, Laura Boldrini: “Con un Mediterraneo che è un cimitero, c’è bisogno di un’Europa 2.0. Nessuno può amare questa Europa. E’ tempo di un rinnovato impegno per gli Stati Uniti d’Europa”.

Il link all’articolo: http://www.nytimes.com/2015/09/08/opinion/roger-cohen-aylan-kurdis-europe.html?ref=opinion (AS, 08 Settembre 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts