Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

EXPO, Italia: Kenya guida risveglio Africa con modello di sviluppo sociale

Kenya National Day a Expo Milano

EXPO MILANO (di Francesca Morandi) – “Il Kenya sta guidando il risveglio dell’Africa, costituendo un modello di sviluppo sociale, e l’Italia vuole partecipare a questo slancio”. Lo ha affermato il ministro della Giustizia Andrea Orlando, che ha accolto e accompagnato, a nome del governo italiano, il presidente della repubblica del Kenya Uhuru Kenyatta, oggi a Milano Expo per il National Day del Paese africano. Il Kenya, che espone al Cluster del Caffè, animerà per tutta la settimana il sito dell’esposizione universale con una serie di iniziative, da danze e canti tradizionali fino a una maratona, la “Kenya Expo Run”, prevista per giovedì e alla quale parteciperanno anche campioni di corsa kenyani.

Il presidente Kenyatta a Expo Milano

Il presidente Kenyatta a Expo Milano

Durante l’alzabandiera, gli inni nazionali sono stati eseguiti dal coro Voci Bianche di Novara, seguiti da balli tipici del Kenya. Dopo aver delineato i numerosi sforzi per raggiungere la sicurezza alimentare, il presidente Kenyatta ha sottolineato come il suo governo si stia adoperando affinché il Paese diventi una nazione a “medio reddito e il più possibile competitiva entro il 2030”. Il presidente keyano ha anche lanciato un invito alle imprese italiane affinché approfittino delle tante possibilità di investimento offerte dal Paese africano  “nell’energia, nelle infrastrutture, nel manifatturiero, nell’immobiliare, nella finanza e nell’Ict, settore in cui il Kenya è leader in Africa”, oltre all’agricoltura e al turismo, settore dove già gli italiani sono già ben presenti.

Il ministro Orlando a Expo per il Kenya National Day

Il ministro Orlando a Expo per il Kenya National Day

Il ministro Orlando ha sottolineato che il Kenya è un partner di primaria importanza per l’Italia dal punto vista economico e nella lotta al terrorismo. “Il Paese – ha aggiunto – è in una posizione cruciale in Africa, il continente che nei prossimi decenni diventerà centro gravitazionale dello sviluppo globale. Il Kenya svolge un ruolo coraggioso nell’economia globale e l’Italia vuole inserirsi in questa dinamica di slancio dell’Africa. E’ necessario riaccendere i riflettori sull’Africa rinnovando e aggiornando i rapporti storici”, come quelli tra Italia e Kenya. Al termine della visita, il Guardasigilli italiano ed il suo omologo Githu Muigai hanno firmato degli accordi di cooperazione giudiziaria con l’obiettivo di migliorare la collaborazione fra i due Paesi e  rendere più efficace il contrasto ad ogni forma di criminalità transnazionale.

La capitale kenyana Nairobi

La capitale kenyana Nairobi

A Expo Milano il Kenya partecipa con il tema “La terra delle illimitate possibilità”. La terra kenyana è un mosaico di ambienti ed ecosistemi dalle caratteristiche uniche: dalle pianure costiere, alle praterie della savana, dagli sconfinati altopiani alle aspre catene montuose, fino alla Rift Valley e al Lago Vittoria. Il Paese africano è un mosaico anche sotto il profilo culturale in quanto ha subito l’influenza della cultura araba, indiana, cinese e europea, che lo hanno reso oggi uno Stato  cosmopolita e avviato alla modernità. (FM, 8 settembre 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts