Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Campagna Pangea per strappare bambini afghani alla strada (e portarli a scuola)

KABUL – L’associazione onlus Pangea ha lanciato in questi giorni un progetto in favore della scolarizzazione dei bambini afghani attraverso il quale sarà possibile donare kit scolatici e altri materiali.

Pangea ricorda che i bambini che a Kabul lavorano, ”si alzano alle 5 del mattino, pregano, aiutano in casa e poi raggiungono la strada dove puliscono le auto, puliscono le scarpe, vendono caramelle, passano il fumo dei carboni sui passanti per dar loro una benedizione, invitano la gente a pesarsi su bilance sgangherate o vengono presi a giornata da meccanici, fabbri o altro. Moltissimi di loro si prostituiscono o vengono anche usati come corrieri della droga”.

Per questo dal 2012 Pangea ha avviato il suo primo progetto formativo per la promozione di attività educative e ludiche destinate ai bimbi e alle bimbe più poveri del distretto 1, ampliando i servizi di Casa Pangea Kabul. Qui i più piccoli sono accolti e protetti, trascorrono le loro giornate seguiti dalle educatrici, giocano e imparano a leggere, a scrivere, e soprattutto a socializzare senza distinzioni di genere.

Perché il progetto possa proseguire occorrono aiuti concreti come donare un kit scolastico composto da libri, quaderni, penne e matite colorate, un servizio mensa o un buono per stipendi a altri materiali in modo da contribuire ”a rendere migliore il futuro dell’Afghanistan e la vita di questi bambini”. Perché una bambina o un bambino istruiti – secondo l’insegnamento della piccola pachistana premio Nobel Malala – sono la forza più grande per il cambiamento.

(MNT, 10 settembre  2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts