Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Unesco: Franceschini lancia la candidatura di Pesaro a ‘città musicale’

SONY DSC

PESARO – E’ “fondatissima la candidatura di Pesaro per il riconoscimento di città musicale da parte dell’Unesco”: lo ha detto il ministro della Cultura e del Turismo Dario Franceschini, che ha visitato la città marchigiana dopo essersi recato ad Urbino. Il ministro ha visitato la Sala ambisonica, il tempietto rossiniano e la sala dei marmi, e ha ascoltato un intermezzo rossiniano all’ingresso della casa museo del grande musicista, dove è stato accolta da un’aria della Semiramide.   ”Sono stato letteralmente ‘bombardato’ dalla bellezza. Ho pensato a Stendhal e alla sua sindrome – ha detto –  insieme alle idee intorno al progetto, perché questa è la vocazione di Pesaro. Investiamo sulla creatività, sulle nuove generazioni, sulla contemporaneità. Non è una scelta alternativa: solo al Conservatorio Rossini ci sono 950 ragazzi”. franceschini-pesaro-450x300[1]

Secondo la strategia indicata dal ministro, che ha ribadito il concetto dell’Italia come “museo diffuso”, ogni città “deve individuare una sua vocazione”. Quella di Pesaro, città natale di Gioachino Rossini e sede di tre prestigiose istituzioni culturali (il Conservatorio Rossini, la Fondazione Rossini e il Rossini Opera Festival), è appunto la musica.

A chiedere l’endorsement di Franceschini, è stato il sindaco Matteo Ricci, che vorrebbe far coincidere il riconoscimento con le celebrazioni nel 2018 del 150/o anniversario della morte del grande musicista. “Vorrei coinvolgere anche il presidente emerito Napolitano, appassionato di Rossini e assiduo frequentatore del Festival, nel comitato ufficiale – ha detto Ricci – o magari come testimonial”.

(MNT,  11 settembre 2015)

 

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts