Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

A Carlotta Sami (UNHCR) e Marina Militare due premi Caravella

OTRANTO – A Carlotta Sami, portavoce di UNHCR per l’Europa Meridionale, e alla Marina Militare, per l’Operazione Mare Nostrum, vanno due premi Caravella dell’associazione Giornalisti del Mediterraneo. L’appuntamento è promosso dal Comune di Otranto e dall’associazione “Terra del Mediterraneo”, in partnership con Europuglia, portale di promozione delle attività e dei progetti del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia.

Il vincitore della  edizione delle Caravelle è Amedeo Ricucci del TG1 Rai, rapito in Siria e liberato dopo una dura prigionia. All’insegna della crisi delle migrazioni gran parte dei tributi: A Tiziana Grassini (Ministero della Salute), è stato attribuito il riconoscimento per la comunicazione istituzionale sulle politiche migratorie. Un premio “Caravella” e’ andato anche al Corpo della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera della Marina Militare, per i 150° anni della sua costituzione e per l’impegno che svolge nei complessi compiti e nelle funzioni collegate al mare.

“Si rinnova una sfida importante – spiega Tommaso Forte, giornalista e ideatore dell’evento –  che ci vede coinvolti nel valorizzare l’area del Mediterraneo per costruire un futuro diverso, fatto di integrazione e fratellanza”. “Anche quest’anno – aggiunge Luciano Cariddi, sindaco di Otranto – la qualità e la provenienza dei lavori sono il frutto del lavoro straordinario dei reporter di guerra”. Lino Patruno, presidente della giuria. “Dobbiamo soprattutto a loro se riusciamo a capire meglio il dramma epocale che si svolge sull’altra sponda del Mediterraneo e che potrebbe arrivare anche a casa nostra”. (OI, 13 settembre 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts