Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Expo: Cooperazione, un convegno sull’Iraq, culla dell’AgriColtura

MILANO – La gestione sostenibile delle produzioni agricole in Iraq, gli interventi di restauro, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale iracheno e il ruolo fondamentale della donna nelle attività agricole: di questo e di altro ancora si è discusso nel corso del convegno ”Mesopotamia: cradle of AgriCulture”, promosso a Milano dalla Cooperazione italiana allo Sviluppo in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, nel quadro degli eventi organizzati in occasione di Expo Milano e dell’Anno europeo per lo sviluppo.

Nel tempo diversi progetti sono stati portati avanti dal governo iracheno e dalle organizzazioni internazionali  nella zona per ripopolare le zone paludose e incoraggiare il ritorno degli abitanti alle loro terre e la cooperazione con il Gesaaf (il Dipartimento di gestione dei sistemi agrari, alimentari e forestali dell’Università di Firenze, ndr) rientra fra quelli di maggiore impegno.

Durante il convegno sono state elencate una serie di misure che la comunità internazionale dovrebbe intraprendere perché la Mesopotamia torni a fiorire. Tra queste, l’implementazione di un piano efficace per lo sviluppo di infrastrutture nell’area, tra cui scuole, centri sanitari, sistemi di purificazione delle acque, linee elettriche; la concessione di micro-crediti agli abitanti del posto per ricostruire le loro vite e incentivare lo sviluppo di piccole imprese locali; l’istituzione di un ‘Garden of Eden Fund’ per sviluppare un’unica area ambientale e culturale che valorizzi la tutela del patrimonio culturale del posto.

Il video allegato è stato curato:
Servizio e interviste di Valeria Fornarelli
Riprese e montaggio di Annamaria Gargani

(MNT,  14 settembre  2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts