Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Premio Nansen Unhcr a insegnante afghana: ha educato migliaia di bambine rifugiate

GINEVRA – L’organizzazione dell’Onu per i rifugiati Unhcr ha scelto la vincitrice 2015 del premio Nansen per i rifugiati: è Aqeela Asifi, insegnante afghana che ha dedicato la sua vita all’istruzione delle bambine afghane rifugiate nel vicino Pakistan.1C46823D-74F7-4519-9DE5-821B4655C4CF_cx0_cy9_cw0_mw1024_mh1024_s[1]

Asifi, 49 anni, è stata premiata per l’instancabile lavoro da lei svolto nel campo profughi di Kot Chandana refugee presso Mianwali, Pakistan, dove lei stessa si trova esiliata e dove con grande coraggio e minime risorse ha contribuite a fare emergere dal buio dell’ignoranza migliaia di piccole afghane.

Nell’Afghanistan divorato da una guerra che non sembra scemare, attualmente si contano oltre due milioni e 600 mila persone che sono fuggite  e più della metà di queste sono bambini.

Asifi era insegnante anche prima di fuggire dall’Afghanistan nel 1992 ed ha esercitato il suo lavoro una volta raggiunto il campo profughi pachistano e spesso ha ricordato che la sfida dell’educazione deve partire dalle famiglie, anche se è convinta che per le ragazze sia fondamentale l’insegnamento materno: ”Quando ci sono madri istruite, si può essere praticamente certi che vi saranno future generazioni istruite. Così l’imperativo è: educate le ragazze, avrete prossime generazioni istruite”, dice spesso.

Il  Nansen conferito dall’Unhcr ha in passato premiato personalità del calibro di Eleonor Roosevelt, Graca Machel e Luciano Pavarotti.

(MNT, 15 settembre 2015)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts