Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Tanzania: Italia appoggia progetto contro anemia falciforme

DAR ES SALAAM – Ogni anno 20.000 bambini in Tanzania nascono affetti da “Sickle cell Disease”, l’anemia falciforme,  e circa il 90% muoiono di questa severa malattia entro i primi 5 anni di vita , perchè non curati. Ai primi di settembre l’Ambasciata d’Italia in Tanzania, nella persona dell’ Amb. Luigi Scotto, ha conferito il patrocinio al progetto sanitario triennale promosso dalle Associazioni italiane HELP3 ed O.S.G.T Onlus in collaborazione con la Muhimbili University of Health and Allied Sciences di Dar Es Salaam, il Bugando Medical Center University Hospital di Mwanza, il Mnazi Mmoja Hospital di Zanzibar ed il St.Gemma Council Designated Hospital, Pediatric Department di Dodoma.

Il progetto intende promuovere, presso le strutture sanitarie premenzionate, servizi di assistenza medica a favore dei piccoli pazienti. L’anemia falciforme è una grave malattia del sangue genetica, che in genere insorge con sintomi tipici fin dalla prima infanzia (dai 4 anni in avanti), e per la quale, a tutt’oggi, non esistono cure risolutive ad eccezione del trapianto di midollo osseo.

Il sangue di chi soffre di questa malattia ereditaria, presenta globuli rossi, o eritrociti, molto inferiori alla media, e soprattutto con una forma caratteristica a mezza luna (o falce, appunto). Questo li rende inadatti a scorrere in modo lineare attraverso i vasi, e facilita la formazione di “ingorghi” ematici e di coaguli.

Il sangue di queste persone è molto debole, e l’ossigeno che riesce ad arrivare agli organi e ai tessuto è spesso insufficiente, tanto da dover richiedere, nei casi più seri, trasfusioni complete. (AB, 16 settembre 2o15)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts