Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

UNIFIL: un nuovo campo di calcio per i ragazzi di Tibnin (Sud Libano)

inaugurazione campoBEIRUT – Un campo da calcio per promuovere la coesione e socializzazione dei giovani libanesi: è l’ultimo lavoro portato avanti a Tibnin, nel sud del Paese, dal contingente italiano di UNIFIL, su base Brigata Aeromobile “Friuli”, in compartecipazione con l’amministrazione locale. L’azienda italiana Macron di Crespellano (Bologna), specializzata nella produzione di articoli sportivi, ha partecipato all’inaugurazione e al progetto, offrendo alla squadra locale abbigliamento e materiali per l’allenamento.

Nella città di Tiro, un sito archeologico patrimonio dell’Unesco, invece, il contingente italiano ha installato 50 lampioni ad energia solare sul lungomare, favorendo la sicurezza stradale e la vivibilità della zona.

Le iniziative rientrano nei progetti di cooperazione civile-militare (CIMIC) e vengono attuate in realizzazione della risoluzione 1701 dell’ONU in supporto della popolazione e delle istituzioni locali che anche in questa occasione hanno dimostrano apprezzamento per il lavoro dei caschi blu italiani. Da ultimo, attraverso la consegna al generale Salvatore Cuoci, comandante del settore Ovest di UNIFIL,  della cittadinanza onoraria dei due comuni.

I Carabinieri concludono il primo corso per istruttori di ordine pubblico e controllo della follaVenerdì 18 Settembre si è concluso anche il corso di ordine pubblico e controllo della folla (Crowd and Riot Control) per la formazione di 21 istruttori militari delle Forze armate libanesi (LAF). Ad allenare gli istruttori, i carabinieri del Centro di Addestramento della 2^ Brigata Mobile e dal 7° Reggimento Trentino Alto Adige.

Realizzato nell’ambito della Missione Italiana Bilaterale in Libano (MIBIL), il corso – iniziato il 24 agosto presso il Training Center Nazionale nel sud del Libano – oltre ad unire nozioni teoriche ed esercitazioni pratiche, ha portato alla redazione in lingua araba, per la prima volta nel Paese, di un manuale  sulle principali tecniche di ordine pubblico e di un decalogo di ordini che i militari potranno utilizzare negli addestramenti.

Alla cerimonia finale di consegna degli attestati, sono intervenuti il  colonnello Andrea Monti, comandante della MIBIL e diverse autorità militari libanesi, tra cui gli ufficiali responsabili del direttorato dell’Addestramento del comando delle LAF. (AS, 19 settembre 2015)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts