Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

EXPO, Martina e l’ex presidente dell’Uruguay Mujica insieme per agricoltura sociale e microcredito

MILANO EXPO – “La questione agricola e della sostenibilità di modelli agricoli e alimentari sono sempre di più questione geopolitica cruciale”. Lo ha detto il ministro alle politiche agricole Maurizio Martina al convegno internazionale “Agricoltura sociale e microcredito” tenutosi oggi a Palazzo Italia a Expo Milano. “Discutere di vie nuove per il microcredito in tempo di globalizzione non è un ‘allegato’ – ha evidenziato il ministro -. Expo sta contribuendo ad aumentare la consapevolezza di tutti i portatori di interesse, dalle istituzioni ai governi ma anche cittadini, associazioni e privati. Qui abbiamo cercato di renderli protagonisti. Le tante attività in Expo e novità legislative come la legge sull’agricoltura sociale abbiamo fatto fare al sistema un passo in avanti”.

Maurizio Martina (Foto Expo.org)

Presente all’evento anche l’ex presidente Uruguay Josè Pepe Mujica, che in un evento tenutosi ieri sera per la presentazione di un progetto di agricoltura sociale alla Vigna di Leonardo a Milano, aveva lanciato un appello: è necessario aiutare chi vuole tornare a vivere a contatto con la natura e ricordare che “solo l’agricoltura familiare sa occuparsi della terra, che è il capitale più importate per il futuro”.

“Un convegno sull’agricoltura sociale a livello internazionale sarebbe stato assolutamente impensabile fino a pochi anni fa e ciò significa che questo versante del mondo agricolo è stato finalmente preso in considerazione dalle istituzioni”, ha detto il presidente della commissione Agricoltura della Camera, Luca Sani, aggiungendo che l’agricotura “non è solo cibo, ma è anche inclusione e coesione sociale, un modello di sviluppo che attraverso l’Expo abbiamo portato all’attenzione di tutto il mondo”. (FM, 21 settembre 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts