Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libano: finanziato dall’Italia nuovo impianto per la gestione rifiuti dell’antica Baalbeck

BEIRUT – E’ stato inaugurato il nuovo impianto di gestione dei rifiuti a Baalbeck, in Libano, finanziato dalla Cooperazione italiana, che rientra nell’ambito di un progetto che prevede il rafforzamento dei servizi di gestione integrata dei rifiuti solidi urbani (Rsu).
Da circa 40 anni, la Municipalità di Baalbek ed i villaggi vicini accumulano e bruciano i propri rifiuti, non avendo altro luogo ove scaricarli, in quella che risulta essere l’antica cava romana da cui sono stati prelevati molti dei materiali utilizzati per la costruzione degli antichi templi della città. Lo scopo del progetto è stato quindi quello di provvedere alla riabilitazione del sistema di raccolta dei rifiuti della Municipalità di Baalbek, in modo da rendere possibile un’autonoma gestione dei rifiuti da parte delle autorità locali.
La presenza della Cooperazione Italiana allo Sviluppo in Libano si caratterizza per due maggiori canali di intervento: un’iniziativa di emergenza ed un consistente programma di sviluppo. Gli obiettivi sono quelli di fornire e, ove possibile, ricostruire e riabilitare i servizi di base nel paese, specialmente nelle aree recentemente colpite dal massiccio afflusso di profughi siriani. L’azione della Cooperazione italiana punta inoltre a promuovere lo sviluppo socio-economico in base alle esigenze e alla strategie del Libano.
L’impegno italiano che si concentra nei settori prioritari individuati a livello nazionale: ambiente, acqua/infrastrutture, lo sviluppo locale e il patrimonio culturale.
(MNT, 21 settembre 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts