Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libia: Unsmil chiede ‘Basta sofferenze a Bengasi, cogliete occasione di pace’

SKHIRAT (MAROCCO)  –  La missione dell’Onu in Libia (UNsmil)  ha condannato con fermezza l’escalation militare in corso nella città libica di Bengasi da sabato scorso che, secondo le  Nazioni Unite, stanno minando tutti gli sforzi fin  qui compiuti per giungere ad una composizione pacifica della crisi libica.

In un comunicato l’Unsmil afferma che ”Bengasi ha già sofferto troppo,  decine e decine di civili sono rimasti uccisi e feriti, e almeno 100 mila persone sono in fuga dalla città devastata continuamente da scontri e raid militari, mentre i dintorni abitati sono ridotti a macerie”.  Gli ultimi raid aerei aggiungono sofferenze alla popolazione proprio mentre la Libia si sta preparando a festeggiare l’Eid al Adha (la fine del Pellegrinaggio) che vorrebbe celebrare, afferma l’Unsmil, in pace e sicurezza.

La missione ricorda che a Skhirat, in Marocco, si stanno tenendo negoziati di pace che in questi ultimi giorni sono sembrati avvicinarsi ad una positiva conclusione, e chiede quindi l’immediato rispetto del cessate il fuoco, considerando che il paese africano ”ha una storica opportunità di cogliere la pace”.

(MNT,  21 settembre  2015)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts