Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Afghanistan: italiani insegnano anche conduzione cinofila anti-droga e pallavolo per le scuole femminili

HERAT – I militari italiani  in Afghanistan hanno tenuto ultimamente una serie di corsi per le forze afghane e o civili che si sono conclusi in questi giorni con pieno successo. 4155db61-1404-4e68-b518-590ac1e151a8aperturaMedium[1]

Il Police Advisor Team (PAT) Carabinieri che operano nell’ambito del Train Advise Assist Command – West (TAAC-W), ha appena concluso  un corso di addestramento in favore di 4 unità cinofile della polizia di frontiera afghana in servizio presso l’aeroporto civile di Herat. Il Corso, della durata di una settimana, ha permesso ai poliziotti cinofili locali di integrare e migliorare le tecniche di conduzione del cane e condividere esperienze finalizzate alla ricerca di droga ed esplosivi. Al termine delle attività di training, l’ufficiale veterinario ha monitorato lo stato di salute dei cani sottoponendoli al vaccino contro la rabbia ed altre malattie. Il corso ha inoltre migliorato il rapporto cane/conduttore. Soddisfazione per i risultati ottenuti è stata espressa dal Comandante  del Train Advise Assist Command – West (TAAC-W)  g,enerale Mauro D’UBALDI e dal personale dell’Afghan Border Police.

L’assetto Police Advisor Team che opera in Afghanistan, è composto dai Carabinieri provenienti dal 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti Tuscania, dal 7° Reggimento Trentino Alto Adige e dal 13° Reggimento Friuli Venezia Giulia.  Il loro compito è l’attività di advising a favore del comando provinciale della polizia di Herat. Vengono anche svolti corsi specialistici: “Body Guard”, “Close Protection”, “Map Reading”, ” Check point”, “Riot Control” e di aggiornamento.

Sempre i militari italiani dello stesso gruppo hanno appena terminato un corso, della durata di due mesi, rivolto ad alcune giovani donne afghane, che hanno così conseguito un attestato di partecipazione grazie al quale potranno insegnare la pallavolo all’interno delle scuole locali.5dc928ab-b692-4f95-ab37-31355f683be6dsc_6422Medium[1]

L’iniziativa denominata ‘volleyball training course’ è stata avviata a giugno 2015 sotto la spinta e il coordinamento del personale del TAAC W specializzato ‘Gender Advisor’.

Il comandante Mauro D’Ubaldi ha incontrato una delegazione di ragazze che hanno frequentato il corso e, dopo un discorso in cui è stato sottolineato il coraggio di queste giovani donne e ripercorso i tanti momenti condivisi durante questi mesi, ha consegnato loro gli attestati.

(MNT, 22 settembre  2015)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts