Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

#SDGs: 17 obiettivi illuminano il Palazzo di Vetro

NEW YORK – “Dirlo a tutti, ovunque”. E’ il messaggio del video animato di 10 minuti che la sera del 22 settembre ha illuminato il Palazzo dell’Onu, presentando i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile, in vista del vertice di tre giorni che avrà inizio venerdì in cui più di 150 leader adotteranno ufficialmente l’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, su cui sono convenuti i 193 Stati membri dell’Onu. Il documento comprende 17 obiettivi e 169 sotto-obiettivi (“target”), oltre a una dichiarazione iniziale e alle sezioni relative all’attuazione dell’agenda, a una collaborazione globale rinnovata, alla verifica e al seguito del programma.

I 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile illuminano l'Onu (Anna Serafini)

I 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile illuminano l’Onu (Anna Serafini)

La proiezione è stata sviluppata dalla creativa 59 Production e dalla Global Goal campaign, fondata dal regista inglese Richard Curtis che ha anche prodotto il progetto. La campagna mira a raggiungere sette miliardi di persone in sette giorni, allo scopo di sensibilizzare e spingere all’attuazione degli obiettivi ad ogni livello.

Per dare slancio all’iniziativa, sono stati lanciati diversi progetti, tra cui, uno spot che verrà trasmesso al terminal arrivi dell’aeroporto John F. Kennedy e nei taxi di New York. Ma l’obiettivo numero 13 sul clima trova diffusione anche nella subway. L’azienda responsabile del trasporto ha diffuso per l’occasione dei biglietti che annunciano: “La MTA attraverso l’iniziativa Onu “Caring for Climate change” (avere a cuore il cambiamento climatico), ha assunto l’impegno di lavorare per un’economia più verde. E voi?”, si chiede ai viaggiatori. “Chi usa i mezzi pubblici salva la terra!” (AS, Settembre 23 2015).

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts