Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libano: conclusa formazione di primo soccorso medico per forze libanesi

 BEIRUT –  ​Si è concluso presso il Training Center nazionale della Missione Italiana in Libano (MIBIL) dislocato nel sud del Libano, il corso di primo soccorso medico sul campo di battaglia, denominato LeFReT (Lebanese First Responders Training, formazione dei primi soccorritori libanesi) a favore di militari delle forze armate libanesi.

Il corso, svolto dal personale medico e infermieristico della Scuola di Sanità, è il secondo di questo tipo dall’inizio della missione, ha l’obiettivo di far conoscere ai frequentatori i principali traumi che potenzialmente possono verificarsi in situazioni critiche e, quindi, quello di insegnare le prime manovre di assistenza al traumatizzato. 18961900-b93e-44b0-a181-d95342a6e749foto%20termine%20corso%20lefret%20iiMedium[1]

Il corso, frequentato e superato con successo da una ventina di appartenenti alle forze di sicurezza libanesi, ha avuto una durata di quattro settimane – in linea con gli attuali standard formativi internazionali – ed è stato diviso in una parte di didattica frontale e in un’altra di carattere pratico. In quest’ultima gli allievi si sono esercitati a mettere in pratica le procedure per stabilizzare le condizioni di salute del traumatizzato, al fine di consentirne il trasferimento presso le strutture ospedaliere attrezzate.  Le attività didattiche e pratiche sono state svolte anche grazie alla donazione a favore delle Forze Armate Libanesi di 220 zaini da soccorritore acquisiti con fondi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

(MNT,  23 settembre  2015)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts