Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Kosovo: donazione italiana di materiale informatico a piccola scuola del Nord

PEC – La Cooperazione civile e militare del Multinational Battle Group West della KFOR, unità a guida italiana su base 132° Reggimento Carri di Cordenons, ha donato del materiale informatico e dei kit scolastici alla scuola di Cerkolez. Questo piccolo istituto scolastico riveste particolare importanza strategica in quanto costituisce un centro di aggregazione sociale delle 25 famiglie che abitano nel nord del Kosovo. Alla donazione ha partecipato il Comandante del Multinational Battle Group West, colonnello Ciro Forte, che ha ringraziato il villaggio di Cerkolez per la calorosa ospitalità mostrata. Ciò, ha detto,  a dimostrazione dell’affetto che lega i militari del contingente multinazionale e la popolazione locale del Kosovo.79d63379-27fd-43ea-9b55-2e29aa2de4f51Medium[1]

Il materiale donato era in uso presso l’aeroporto di Gjacova/Dacovica, scalo militare italiano ceduto alle istituzioni del Kosovo nel 2013 dopo quattordici anni di attività. Grazie alla ‘Consulta del Volontariato’ del Comune di Castenaso, in provincia di Bologna, è stato possibile consegnare quaderni, penne ed altro materiale di cancelleria per i giovani scolari della scuola di Cerkolez.

L’attività si inserisce in un più ampio quadro di progetti portati avanti dall’Unità multinazionale a guida italiana. Nelle scorse settimane, infatti, il contingente ha effettuato altre donazione a varie organizzazioni operanti sul territorio kosovaro. Tra esse vale la pena di citare quella della scorsa settimana presso diverse famiglie nella municipalità di Dakovica/Djakova, in collaborazione con l’associazione non governativa italiana ‘Amici dei Bambini’.

(MNT,  24 settembre  2015)

 

 

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts