Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Beckham (Unicef), fa ascoltare all’Onu le voci dei bambini del mondo

NEW YORK – Le voci dei bambini e dei ragazzi che risuonano in seno all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. E’ l’iniziativa senza precedenti curata nella settimana clou dei lavori dell’Assemblea, dall’ambasciatore itinerante dell’Unicef David Beckham, che con il segretario generale Ban Ki moon e il direttore dell’organizzazione Anthony Lake, ha inaugurato una postazione davvero speciale.
Si tratta di un’installazione digitale realizzata da Google per Unicef, che sfrutta la tecnologia mobile e i social media per portare le voci e i messaggi dei bambini e dei giovani di tutto il mondo direttamente ai leader che arrivano a New York per la 70esima Assemblea Generale.
Particolarmente commovente la messa in onda delle voci, che sottolineano le estreme difficoltà che i ragazzi devono affrontare ogni giorno, tra cui povertà estrema, disuguaglianze, violenze, malattie, conflitti, e esprimono le loro speranze per il futuro.
”Ho incontrato bambini con l’Hiv in Sudafrica, bambini sopravvissuti al tifone Haiyan nelle Filippine, bambini che hanno subito violenze in Cambogia – ricorda Beckham – Mi si spezza il cuore a vedere le battaglie che devono affrontare ogni giorno”.
Secondo il campione del calcio, ”il 2014 è stato uno degli anni più devastanti per i minori e quest’anno non avrà nulla di buono”.
Per questo, proprio alla vigilia dell’adozione da parte dell’Onu degli obiettivi di sviluppo, Beckham ha esortato i dirigenti del mondo a adottare misure che riescano a cambiare la vita di milioni di bambini in difficoltà. ”Vorrei – ha concluso – un mondo dove i bambini possano crescere senza guerra, povertà e malattie evitabili, più equo e solidale”.
(MNT, 25 settembre 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts