Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Mogherini all’Onu: primi incontri su Siria con Iraq e Iran

Federica Mogherini

NEW YORK – Federica Mogherini e’ arrivata a New York per la settimama ministerial dell’Onu del 70esimo anniversario. L’Alto Rappresentante Ue per la politica estera twitta i suoi primi appuntamenti di domani, con il ministro degli esteri iracheno Al Jafaari e poi dell’Iran Javad Zarif.

La Siria sara’ il tema caldo, secondo un Twitter della Mogherini che a New York ha una agenda intensissima: sono previsti nel week end eventi di alto livello sull’Unrwa e sulla ricostruzione pacifica dell’Afghanistan, un incontro con il Segretario generale dell’Onu Ban e la decima cena annuale dei ministri organizzata dall’IPI sul Medio Oriente, con l’inviato Ue del Quartetto Fernando Gentilini.

Fernando Gentilini

Fernando Gentilini

Mogherini prenderà parte anche all’apertura del dibattito generale dell’Onu lunedì 28 settembre e, insieme al presidente della Commissione Donald Tusk, al summit sulle operazioni di pace ONU. L’AR/VP condurrà anche diverse riunioni di alto livello, tra cui una informale dei ministri Ue degli Esteri e un’altra (pure informale e ministeriale) sul “ripensare la crisi siriana”, il prossimo martedì, quando verrà raggiunta dai commissari Stylianides e Hahn. In agenda anche una dozzina di bilaterali, piu’ la Conferenza sul trattato per il bando totale dei test nucleari, il Forum delle maggiori economie, l’evento dei ministri degli Esteri del G7+ sull’assistenza umanitaria a rifugiati e sfollati.

Eventi chiave in calendario per mercoledì includono un dibattito aperto al Consiglio di sicurezza sullo “stabilirsi dei conflitti nel Medio Oriente e nel Nord Africa, e (sul) contrastare la minaccia terroristica nella regione”, il Gruppo internazionale di sostegno per il Libano, il Comitato di collegamento ad-hoc (Palestina), un evento del Segretario generale dell’Onu sulla migrazione, la riunione del Quartetto del Medio Oriente, e infine l’annuale cena transatlantica. (AB, 25 settembre 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts