Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Profughi: UNHCR lancia appello 128 milioni dollari per Europa

immigrazione

ROMA – Quest’anno, oltre mezzo milione di persone, la maggior parte dei quali rifugiati, hanno attraversato il Mediterraneo in cerca di sicurezza in Europa. I paesi europei stanno lottando per far fronte a tale afflusso di rifugiati e migranti. Per rispondere a questa emergenza, l’UNHCR ha istituito una speciale iniziativa per il Mediterraneo (SMI) e sta lavorando in stretta collaborazione con l’Unione europea e i suoi stati membri, nonché con gli altri paesi in Europa, Africa e Medio Oriente colpiti da conflitti e da esodi di massa.

L’UNHCR ha rivisto oggi il suo appello per il finanziamento della SMI per il 2015 e il 2016. Il totale del suo fabbisogno finanziario dal giugno 2015 al dicembre 2016 ora ammonta a 128 milioni di dollari. Questo incremento include attività in Europa, ma anche programmi nei paesi di asilo o di transito in Medio Oriente e in Africa.

Al momento della preparazione di questo ulteriore appello, la pianificazione dell’Alto Commissariato per i rifugiati è basata sul presupposto che oltre 700.000 persone hanno cercato sicurezza e protezione in Europa nel 2015, ma i numeri potrebbero essere molto più alti nel 2016.

Alla luce del rapido evolversi della situazione in Europa, e la necessità di spostare le risorse da un luogo all’altro in risposta al flusso di persone in cerca di protezione, l’UNHCR ha lanciato un invito ai donatori per fornire contributi che possano essere assegnati con la massima flessibilità. (NS, 2 ottobre 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts