Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Unesco celebra Giornata dell’Insegnante: rafforzare ruolo, costruire società sostenibili

PARIGI – ”Empowering teachers, building sustainable societies” è lo slogan scelto dall’Unesco per celebrare, oggi,  la giornata mondiale degli insegnanti 2015. In un comunicato l’organizzazione dell’Onu per la Cultura, afferma che  “gli insegnanti non sono solo un mezzo per attuare obiettivi educativi; essi sono la chiave per la sostenibilità e capacità nazionali nell’attuazione della formazione e creazione di società basate sulla conoscenza, i valori e l’etica. Tuttavia, essi continuano ad affrontare sfide legate alla carenza di personale, scarsa formazione e uno stato sociale basso.” giornatainsegnanti[1]

L’Unesco mette in rilievo che quest’anno la Giornata mondiale degli insegnanti cade all’indomani dell’adozione dei nuovi Obiettivi di sviluppo da parte dell’Assemblea generale dell’Onu, un’occasione per stabilire una nuova rotta da seguire nel quadro del nuovo programma Educazione 2030. L’organizzazione sottolinea la necessità di rafforzare il ruolo degli insegnanti per giungere ad uno sviluppo durevole e inclusivo su scala mondiale.

In particolare, il vertice di Oslo, ‘Educazione allo Sviluppo’, che si è svolto nel mese di luglio 2015, ha evidenziato la necessità di ulteriori investimenti nella formazione degli insegnanti. Tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile da adottare in occasione del vertice delle Nazioni Unite di settembre 2015 c’è ad esempio un obiettivo specifico dal nome Obiettivo 4: entro il 2030 “aumentare considerevolmente l’offerta di insegnanti qualificati, anche attraverso la cooperazione internazionale per la formazione degli insegnanti nei paesi in via di sviluppo, in particolare i paesi meno sviluppati e dei piccoli Stati insulari in via di sviluppo “.

Incheon, WEF 2015 l’Istituto di statistica dell’Unesco, stima che per raggiungere l’obiettivo dell’istruzione primaria universale entro il 2020 i paesi dovranno assumere un totale di 12,6 milioni di insegnanti di scuola primaria. “Faremo in modo che gli insegnanti e gli educatori abbiano il potere – sostiene l’Istituto – che vengano reclutati in modo adeguato, che siano ben addestrati, professionalmente qualificati, motivati ​​e supportati da risorse e da sistemi efficienti ed efficacemente governati” .

(MNT  5 ottobre 2015)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts