Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Papa Francesco sui francobolli Onu, primo giorno di vendite ai visitatori

NEW YORK – Un Papa Francesco benedicente dietro le cartoline inviate dall’Onu. A quasi due settimane dal suo discorso in Assemblea Generale, il carisma del pontefice argentino non ha ancora davvero abbandonato il Palazzo di Vetro.

Dettaglio foglio, francobolli

Dettaglio foglio, francobolli

In onore della sua visita all’Onu, l’Amministrazione postale delle Nazioni Unite ha realizzato un foglio speciale di dieci francobolli che lo ritraggono sorridente, affianco al logo del 70simo anniversario dell’Organizzazione. Se finora diplomatici, giornalisti e staff Onu erano gli unici a poterlo acquistare, da oggi anche i visitatori del quartier generale delle Nazioni Unite potranno portarsi a casa (o imbucare) il foglio commemorativo dell’evento: “Durante i lavori dell’Assemblea generale, l’accesso è stato chiuso ai visitatori per ragioni di sicurezza. Questo è di fatto il primo giorno di presentazione al pubblico [all’Onu] dei francobolli con Papa Francesco”, racconta Eric Javier dell’Apnu. E’ lui a sottolineare che per ora le vendite “stanno andando bene, considerando anche gli ordini online e gli acquisti di staff e delegazioni”.

DSC_0923“E’ troppo presto per dare un numero, di solito i primi conti si fanno a distanza di un mese”, spiega Javier, ma Lam Kenny addetto al servizio clienti, si sbilancia un po’ di più: “Vendono bene. Solo io, ne registro almeno una ventina al giorno” ma “non è una cifra esaustiva, perché non sono in cassa tutto il giorno e ci sono due casse in negozio”, oltre al sito.

Numerosi i collezionisti: “Molti mi hanno chiesto se abbiamo fatto o faremo qualche edizione limitata sul Papa, altri si aspettavano anche più di un foglio”. Disegnato da Sergio Baradat, mano delle Nazioni Unite, lo sfondo del foglio ($14,95) illustra un mondo verde circondato da foglie di alloro e racchiuso da mani aperte, il palmo verso l’alto, “simbolo di riconciliazione e unitarietà del pianeta”, si legge sul sito Apnu.

DSC_0921Ma l’identikit dell’acquirente tipo, qual è? “Tanti uomini, quante donne. Forse più sulla mezza età ed europei. Non necessariamente credenti, però”, aggiunge Kenny. “Tutti sorridono, c’è chi li compra per tenerli a casa anche solo per ricordo. D’altronde c’è impresso Papa Francesco!” (AS, 7 Ottobre 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts