Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Nasce il V20, i 20 paesi piu’ vulnerabili a cambiamenti clima

Tuvalu

LIMA – Venti paesi più vulnerabili ai cambiamenti climatici hanno creato un nuovo gruppo di pressione per agire in modo più efficace contro il riscaldamento climatico e per mobilitare risorse in loro favore.

Si tratta di 20 Paesi, che rappresentano circa 700 milioni di persone, tra i più poveri e più vulnerabili al mondo, un gruppo speculare a quello del G20, che rappresenta le economie più avanzate del pianeta. Faranno parte del “Vulnerable 20” (V20): Afghanistan, Bangladesh, Barbados, Bhutan, Costa Rica, Etiopia, Ghana, Kenya, Kiribati, Madagascar, Maldive, Nepal, Filippine, Ruanda, Saint Lucia, Tanzania, Timor Est, Tuvalu, Vanuatu e Vietnam.

Il gruppo e’ stato tenuto a battesimo a Lima, ai margini delle riunioni periodiche di Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale. Obiettivo del V20 sarà quello di “rafforzare la cooperazione e l’azione economico finanziaria per far fronte ai rischi dei cambiamenti climatici e promuovere il passaggio verso un’economia globale a bassi livelli di anidride carbonica”. Il gruppo si propone inoltre di “migliorare l’accesso ai mezzi finanziari internazionali per i cambiamenti climatici volti a far fronte a siccità, alluvioni, scioglimento dei ghiacci e livelli del mare crescenti” con la creazione di un meccanismo assicurativo che unisca il pubblico e il privato contro i disastri climatici.

Il gruppo V20 contribuisce ad appena il 2% delle emissioni dei gas effetto serra ma conta in media oltre 50mila morti l’anno dal 2010 dovute alle conseguenze del rialzo delle temperature. (NS, 9 ottobre 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts