Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Operazione antipirateria Atalanta in Somalia: Spagna cede il comando all’Italia

SOMALIA/GOLFO DI ADEN – E’ passato ieri all’ Italia il comando della missione antipirateria  Atalanta al largo della Somalia, nel Golfo di Aden. Il contrammiraglio spagnolo Alfonso Gomez Fernandez de Cordoba ha ceduto il comando di EU Naval Force (EUNAVFOR) – Somalia,  al contrammiraglio italiano Stefano Barbieri.e6de8003-84b8-4a10-8333-d77f0edafd835Medium[1]

Barbieri comanderà la task force europea dispiegata nel bacino somalo e nel Golfo di Aden dalla moderna fregata Carabiniere. Il contrammiraglio nella sua carriera ha già comandato Nave Libeccio e più recentemente è stato anche il comandante dell’unità portaerei Cavour.

La missione Atalanta, che ha avuto inizio nel 2008, ha lo scopo di proteggere le navi mercantili che transitano tra il Mar Rosso, il Golfo di Aden e l’oceano Indiano e svolgere inoltre attività di scorta alle navi mercantili del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP), incaricate di consegnare aiuti alimentari in Somalia.

 

(MNT,  9 ottobre  2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts