Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Se Lago Ciad si prosciuga, milioni di persone senza acqua fuggiranno

Il Lago Ciad

MILANO EXPO – L’esaurimento della grande risorsa di acqua dolce del lago Ciad mette a rischio la vita di decine di milioni di persone che vivono nell’area del Sahel la cui sopravvivenza è strettamente legata alla vita del lago. Una conferenza internazionale dedicata al “Lago Ciad” si terrà domani a Expo Milano. Organizzato da CNR, FAO, CIA, Società geografica italiana e Accademia nazionale delle scienze, al convegno parteciperanno  Romano Prodi, presidente Fondazione per la collaborazione tra i popoli e già presidente della Commissione Europea, Diana Bracco, presidente di Expo e commissario generale padiglione Italia, Luigi Nicolais, presidente CNR, Giampaolo Cantini, direttore generale cooperazione allo sviluppo Ministero degli esteri, Lucio Caracciolo, direttore di Limes.

Se non contrastato rapidamente in modo efficace, l’inaridimento del lago di Ciad provocherà una crisi ecologica, economica ed umana di proporzioni preoccupanti, aggravando il già fragile equilibrio geopolitico della regione e mettendo a rischio la pace e la sicurezza dell’intera area. La questione e le prospettive di soluzione dei problemi del lago Ciad saranno oggetto della conferenza. (FM, 13 ottobre 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts