Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

ONU@70: La Torre di Pisa e altri monumenti iconici accenderanno il mondo di “Blu-Onu” il 24 ottobre

#UNblue per #UN70

NEW YORK – Blu è il colore della pace. “Blu-Nazioni Unite” è una tonalità di blu satura al 60% e luminosa al 90%, contraddistinta dal valore esadecimale #5B92E5. Il 24 ottobre, in occasione del 70° anniversario delle Nazioni Unite, il mondo si accenderà di “Blu-Onu”.

#

#5B92E5

Oltre 160 monumenti, edifici, musei e ponti simbolici verranno illuminati di #5B92E5 come parte di una campagna globale volta a sottolineare i valori e la missione dell’organizzazione mondiale: dalla Sydney Opera House all’Empire State Building; dalla Sky Tree Tower di Tokyo alla Torre di Pisa e al Castello di Edimburgo; dalla TV Tower di Berlino al “Palazzo del Ghiaccio” dell’Aia; il Westminster Hall di Londra si accenderà quattro ore prima della statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro. Monumenti storici di fama mondiale coinvolti nell’evento comprendono anche, tra gli altri, le Grandi Piramidi di Giza in Egitto, il Museo dell’Ermitage in Russia, l’antica città di Petra in Giordania, la Table Mountain in Sud Africa, e l’Alhambra in Spagna.

In Italia saranno in Blu-Onu otto monumenti: la Basilica di San Francesco d’Assisi; il comune e la colonna romana di Brindisi; Palazzo Marino a Milano; il municipio di Pisa e la celebre Torre pendente;  la campana dei Caduti a Rovereto; la fontana del Nettuno a Trento.

pace onu“Sono grato che i nostri Stati membri stiano mostrando un così forte entusiasmo nel celebrare i 70 anni delle Nazioni Unite per la pace, lo sviluppo e i diritti umani”, ha detto il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon: “Accendendo il mondo di Blu-Onu per un giorno, possiamo illuminare la strada per un domani migliore”.

La celebrazione globale prenderà il via in Nuova Zelanda e poi in Australia, con l’illuminazione della Sydney Opera House al crepuscolo. Da lì una ondata di Blu-Onu attraverserà Paesi e continenti, con l’illuminarsi man mano di vari monumenti in tutto il mondo. Il quartier generale delle Nazioni Unite a New York si accenderà per due notti, il 23 ottobre quando si terrà l’annuale concerto per la Giornata delle Nazioni Unite, e il 24.

L’evento globale sarà coperto ampiamente sui social media con l’hashtag #UNBlue (si aggiunge a #UN70 per l’anniversario della fondazione di quest’anno) e condiviso con i milioni di seguaci delle Nazioni Unite su Instagram, Facebook, Twitter, Weibo, Flickr e altro ancora. Foto e video dei monumenti illuminati in tutto il mondo saranno a disposizione dei media via Flickr (http://j.mp/UNBluePhotos) e UNIFEED (http://www.unmultimedia.org/tv/unifeed/).

Per leggere l’elenco completo dei monumenti (Paese per Paese) coinvolti nell’iniziativa, clicca qui. (AB/AS, 14 Ottobre 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts