Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Ban Ki-moon e Mattarella domani a Expo per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Il logo dell'ONU a EXPO

MILANO EXPO – Domani Expo Milano 2015 ospiterà le cerimonie ufficiali del World Food Day, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione voluta dalla FAO. Saranno presenti il Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon e il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. Interverranno inoltre José Graziano da Silva (Direttore Generale della FAO), Paolo Gentiloni, ministro italiano degli Affari Esteri, Maurizio Martina, ministro italiano delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Kanayo F. Nwanze, presidente del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo – IFAD, Ertharin Cousin, direttrice Esecutiva del Programma Alimentare Mondiale – PAM, e Giuliano Pisapia, sindaco di Milano. Lanciata nel 1979, quest’anno la Giornata Mondiale dell’Alimentazione festeggia il 70° anniversario della nascita della FAO e sviluppa il tema: “Protezione sociale e Agricoltura: rompere il circolo di povertà rurale”. Nel corso della cerimonia di venerdì 16 ottobre a Expo Milano 2015 verrà ufficialmente presentata al Segretario Generale delle Nazioni Unite la Carta di Milano.

La scelta della FAO di celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione a Expo Milano 2015 sottolinea la grande rilevanza del “Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e dà compimento alla partecipazione delle Nazioni Unite all’esposizione universale, un coinvolgimento già testimoniato dalle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Ambiente il 5 giugno e della Giornata Mondiale degli Aiuti Umanitari il 19 agosto. Le Nazioni Unite hanno anche una presenza fissa sul Sito Espositivo, grazie al percorso tematico scandito da diciotto istallazioni a forma di cucchiaio blu, simbolo della campagna “Sfida Fame Zero – Uniti per un mondo sostenibile”. (OI, 15 ottobre 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts