Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Fairtrade Day a Expo, il commercio equo per il futuro di cibo e comunità

MILANO EXPO – Si è tenuta ieri a Expo Milano una giornata per raccontare i benefici del Fairtrade, un sistema di certificazione che stabilisce un prezzo equo e stabile per i contadini dei Paesi in via di sviluppo e un premium da investire in progetti sociali e ambientali. All’evento internazionale, tenutosi presso il Teatro di Slow Food, hanno partecipato anche Marike De Peña, presidente di Fairtrade international e ambassador di WE– Women for Expo, Giuseppe di Francesco, presidente di Fairtrade Italia, Harriet Lamb, CEO di Fairtrade International, Bharath Mandanna, rappresentante Fairtrade dei produttori asiatici.

Durante la giornata è stato presentato un Report di Fairtrade International sugli Obiettivi di sviluppo nell’Agenda post 2015 delle Nazioni Unite. Molteplici le iniziative e i confronti che hanno coinvolto agricoltori provenienti da Asia, Africa e America Latina. La storia degli agricoltori peruviani Fairtrade è stata raccontata in un cortometraggio proiettato al cluster del Cacao. A partire dal 2004, nel nord del paese alcune cooperative hanno promosso le coltivazioni Fairtrade e biologiche, come canna da zucchero, caffè e cacao. Da allora ogni giorno diminuisce la produzione illecita di foglie di coca e le comunità possono affrontare con più serenità il proprio futuro. (OI, 15 ottobre 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts