Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Milano, oltre 100 sindaci firmano patto per sicurezza alimentare. FAO, Da Silva: “città cruciali nella sfida Fame Zero”

I sindaci di 113 città a Milano per la firma del Milan Urban Food Policy Pact (Coune di Milano)

ROMA – Nonostante “molte città non siano in grado di garantire un accesso regolare e stabile al cibo e all’acqua per tutti, la sicurezza alimentare e la nutrizione rimangono trascurati nella pianificazione urbana e nello sviluppo”, ha dichiarato il Direttore Generale della FAO, José Graziano da Silva, lodando l’impegno di oltre 100 città a combattere la fame: il 15 ottobre 113 sindaci di tutto il mondo, riuniti a Palazzo Reale, Milano, hanno firmato il Milan Urban Food Policy Pact.

Il patto di politica alimentare urbana – che unisce città e metropoli da New York a Melbourne, passando per Milano, Tel Aviv a Mosca e Shanghai – mira a favorire la partecipazione di tutti gli attori del sistema alimentare locale, garantire cibo sano per tutti, promuovere la sostenibilità alimentare, educare ad una dieta sana, ridurre gli sprechi.

La firma del Milan Urban Food Policy Pact

La firma del Milan Urban Food Policy Pact (Comune di Milano)

Oltre 400 milioni di persone vivono o lavorano nelle aree urbane che hanno aderito al patto: “La maggioranza della popolazione mondiale vive già in città e ed è destinata ad aumentare, soprattutto nei paesi in via di sviluppo”, ha specificato da Silva, sottolineando il ruolo cruciale delle città per il raggiungimento degli obiettivi dell’agenda 2030. Tra questi, “Fame zero” sul quale la FAO ha incentrato il percorso ONU all’interno di EXPO Milano 2015, all’interno di cui si inserisce anche l’iniziativa di questo patto.

“Oggi tutti insieme realizziamo una scommessa ambiziosa; un impegno solenne che comporta azioni concrete a livello locale per contribuire a risolvere emergenze globali quali la fame e la denutrizione e trovare risposte a fenomeni inaccettabili come lo spreco di 1,3 miliardi di tonnellate di cibo all’anno”, ha detto il sindaco Giuliano Pisapia, cha ha lanciato l’idea del Milan Urban Food Policy Pact al summit delle città C40 a Johannesburg lo scorso anno.

Le città aderenti al patto si incontreranno periodicamente per confrontarsi sulle politiche messe in atto e premiare la migliore pratica. All’incontro di oggi hanno partecipato anche i Commissari europei per la cooperazione internazionale e lo sviluppo Neven Mimica e per la salute e la sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis. Il 16 ottobre sarà consegnato al Segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon.

Per saperne di più, clicca qui. (AS, 15 Ottobre 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts