Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Unesco e Pakistan varano progetto per il diritto all’istruzione delle bambine

 ISLAMABAD – L’ Unesco e il governo del Pakistan hanno lanciato ufficialmente un programma triennale per il diritto all’istruzione delle bambine pachistane, volto a rafforzare l’accesso ad una scuola di qualità e alle competenze nelle regioni più remote del paese.irina%20bokova_2[1]

”Questa grande iniziativa – ha detto la Direttrice generale dell’Unesco Irina Bokova in un messaggio registrato – riflette l’impegno profondo del governo pachistano a sostenenre l’istruzione fenninile, sia intesa come questione che investe i diritti umani, sia come strategia decisiva per la pace e lo sviluppo umano”.

Il programma è sostenuto dal cosiddetto ‘accordo Malala’ (dal nome della giovane pachistana premio Nobel per la pace, che si è battuta per il diritto allo studio di tutte le donne) firmato lo scorso anno a Islamabad,  e prevede l’istituzione nei prossimi tre anni di corsi in 12 distretti che attualmente presentano un basso tasso di scolarizzazione e degli alti tassi di analfabetismo tra gli adulti, in particolare donne.

Si tratta di un progetto volto a scolarizzare 50 mila bambine della scuola primaria, rafforzando i metodi di apprendimento, l’accesso all’istruzione, la sicurezza; ”Un impegno essenziale per realizzare i nuovi Obiettivi per lo sviluppo durevole che riconosce l’accesso all’istruzione diritto umano fondamentale per lo sviluppo globale”.

”Su scala mondiale e in particolare in Pakistan – ha detto Bokova – sono stati compiuti considerevoli passi dal 2000, ma nel mondo 31 milioni di bambine non sono scolarizzate alla scuola primaria. Tre milioni di queste sono in Pakistan. Un progetto come questa dà loro finalmente speranza”.

(MNT,  15 ottobre 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts