Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Energia sostenibile per cibo in emergenze: esperti Italia a CFR Washington

WASHINGTON, 25 OTTOBRE – Tecniche di energia sostenibile per l’utilizzo del cibo in situazioni di emergenza. Con quattro progetti pilota alle spalle in Africa, Medioriente e Haiti, ne parleranno a Washington esperti italiani nel corso della conferenza internazionale  di Set4Food, il progetto che ha come scopo quello di rafforzare la capacità degli operatori umanitari nell’identificare e sviluppare strumenti tecnologici efficienti, semplici e sostenibili per far cucinare e conservare correttamente il cibo, in condizioni di particolare disagio come quello vissuto nei campi profughi.

Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, è guidato dalla ONG italiana COOPI e sostenuto dal Politecnico di Milano ed è stato pensato per affrontare l’insicurezza alimentare in contesti di emergenza. Poiché l’incapacità nella conservazione e utilizzo del cibo può causare gravi problemi di salute e sprechi di risorse naturali, l’obiettivo è quello di fornire strumenti e conoscenze semplici, efficaci e sostenibili alle popolazioni beneficiare, per renderle capaci di risolvere il problema nelle condizioni limitate e precarie in cui si vengono a trovare, in caso di sfollamento e migrazione forzata.

La conferenza del 28 ottobre al Council on Foreign Relations di Washington presenterà i risultati ottenuti nei quattro Paesi dove è stato avviato il programma (Somalia, Repubblica Centrafricana, Libano e Haiti) e metterà a confronto esperti del settore sul rapporto tra energia disponibile in contesti di emergenza (campi profughi e insediamenti informali) e necessità alimentari.

Prenderanno la parola nel corso dell’iniziativa i coordinatori di COOPI a capo del progetto, esperti del Policlinico di Milano e rappresentanti dell’UE.   Per vedere il programma, clicca qui. (AB, 25 Ottobre 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts