Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Donne e Scienza: parte il premio L’Oréal Italia in collaborazione con Unesco

ROMA, 28 OTTOBRE – Parte la quattordicesima edizione del premio ”L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”, promosso in collaborazione con la Commissione nazionale italiana per l’Unesco. Si tratta di un premio importante perché è parte di un’iniziativa mondiale che negli anni si è affermata come l’equivalente di un Premio Nobel per la scienza riservato alle donne.

oreal_logo[1]

L’importanza è anche dovuta al fatto che il Premio assegna risorse importanti per sostenere le ricercatrici più meritevoli. Quest’anno le borse di studio destinate alle vincitrici aumentano di valore, da 15 mila e 20 mila euro ciascuna. Nei quattordici anni del programma le giovani scienziate italiane premiate sono state 65.

Quest’anno si annunciano novità che rinnovano il programma. La prima riguarda le borse di studio destinate alle vincitrici, il cui valore aumenta da 15.000 a 20.000 euro ciascuna. Inoltre, un nuovo membro entra nella commissione giudicatrice: Federica Migliardo, biofisica e vincitrice del Premio nazionale nel 2005 e della Borsa internazionale nel 2008. Infine, nel panorama delle Facoltà che verranno giudicate si aggiungono Ingegneria, Matematica e Informatica.

”Auspichiamo – ha detto Cristina Scocchia, amministratore delegato di L’Oréal Italia, presentando questa edizione del premio – che le nostre vincitrici possano essere modelli di ispirazione per le giovani. Perché dobbiamo ancora vincere molti pregiudizi”.

Secondo una ricerca commissionata dalla Fondazione L’Oréal il 67 % degli europei ritiene che le donne non possiedano le capacità necessarie ad accedere a occupazioni di alto livello in ambito scientifico. Solo il 10% degli interpellati pensa, d’altra parte, che le donne abbiano particolari attitudini per la scienza. ”Questi dati così scoraggianti – commenta Scocchia – ci rendono ancora più determinati».

Le candidature potranno essere inviate attraverso il sito http://forwomeninscience.com. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 19 gennaio 2016. I nomi delle vincitrici verranno comunicati durante la cerimonia di premiazione ufficiale che si terrà a maggio 2016. Il regolamento e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.loreal.it.

(MNT, 28 ottobre 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts