Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Cooperazione italiana in aiuto di Afghanistan e Pakistan dopo il terremoto

ROMA – La Cooperazione italiana ha deciso di stanziare un contributo multilaterale di emergenza di 500.000 euro in favore del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) per le popolazioni colpite dal terremoto avvertito nella vasta regione tra Afghanistan e Pakistan, che ha causato circa 340 morti ed oltre 2.000 feriti. Il finanziamento della Cooperazione Italiana consentirà la realizzazione delle operazioni di ricerca e soccorso, la fornitura di alloggi di emergenza e di generi di prima necessità.

Il CICR lavora in coordinamento con le delegazioni della Federazione Internazionale della Croce Rossa (FICROSS) in Afghanistan e Pakistan. Due squadre della Mezzaluna Rossa pachistana sono inoltre dispiegate per prestare cure mediche di emergenza e fornire assistenza al trasporto dei feriti negli ospedali.

Il terremoto è stato di magnitudo 7,5 gradi e ha colpito in particolare  il nord dell’Afghanistan e del Pakistan. La maggior parte delle vittime, 260, sono state registrate nella provincia pachistana di Khyber Pakhtunkhwa e in altre zone tribali nord-occidentali. Molti villaggi della catena dell’Hindu Kush non sono ancora stati raggiunti dai soccorsi. Secondo l’Unità di crisi, che dipende direttamente dall’ufficio del primo ministro pachistano, la divisione di Malakand è quella più colpita con circa mille abitazioni danneggiate o distrutte. Sul posto sono stati inviati i soccorsi con tende e generi di prima necessità.

(MNT,  29 ottobre  2015)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts