Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Francobolli e fogli ricordo sul Palazzo di Vetro per i 70 anni dell’Onu

Online e in negozio disponibili anche versioni personalizzate

(di Anna Serafini)

NEW YORK, 30 OTTOBRE 2015 – Sei fogli di francobolli e tre foglietti ricordo per illustrare il quartier generale che da 70 anni è sede e simbolo delle Nazioni Unite. Così l’Amministrazione Postale delle Nazioni Unite (UNPA) celebra l’anniversario dell’Organizzazione: gli scatti di Marta McAdams e Esther Nisanova mettono in risalto le forme e i colori, la linearità e i contrasti geometrici, lo stile fresco ed elegante del Palazzo di Vetro.

Foglio ANPU

Foglio ANPU

L’ingresso visitatori, le sale dell’Assemblea Generale, del Trusteeship Council e del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite sono soltanto alcuni dei luoghi catturati dagli obiettivi delle fotografe di cui si percepisce il tentativo di immortalare dettagli ed esplorare composizioni tali da esaltare la maestria dei progettisti.

L’incarico di guidare il team internazionale di architetti, dal francese Le Corbusier al brasiliano Oscar Niemeyer, fu affidato nel 1947 dopo due anni di incertezza sulla città da scegliere come base dell’Organizzazione internazionale a Wallace K. Harrison. Sul terreno di 6,9 ettari prospiciente l’East River e donato da John D. Rockefeller sarebbe sorto il Palazzo di Vetro, il cui gusto moderno era anche anch’esso simbolico: voleva esprimere un nuovo inizio dopo il dramma della seconda guerra mondiale. La costruzione iniziata nel 1949 venne portata a termine nel 1952.

I francobolli personalizzati dell'ANPU (tema: calendario lunare cinese)

I francobolli personalizzati dell’ANPU con Ban Ki-moon (tema: calendario cinese)

Insieme alla presentazione di questi nuovi francobolli, UNPA ha lanciato una nuova opzione sul sito unstamps.org. Se infatti presso il negozio al piano interrato dell’UNHQ è possibile scattare una foto e vederla stampata in pochi minuti per meno di 15$ come francobollo, da questa settimana è stato possibile anche caricare la propria foto online e ordinare i francobolli personalizzati direttamente via web. I temi di sfondo per ora disponibili sono “Saluti da New York” e il Calendario cinese, di cui l’ANPU ci ha mostrato un esempio, con un testimonial d’eccezione. (AS, 30 Ottobre 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts