Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

National Geographic su “Sfida del Clima”, speciale in vista di COP21

Dal sito nationalgeographic.com

ROMA, 3 NOVEMBRE – A qualche settimana da COP21, la conferenza internazionale che dal 30 novembre all’11 dicembre riunirà a Parigi i leader di tutto il mondo per discutere dei cambiamenti climatici nella speranza di arrivare ad un accordo sulla riduzione delle emissioni di gas serra, National Geographic esce in edicola con un numero globale dedicato alla “Sfida del Clima: speciale cambiamento climatico, manuale di sopravvivenza per un pianeta sempre più caldo”.

Dal sito nationalgeographic.com

Dal sito nationalgeographic.com

Dalla costruzione di case più piccole a nuovi fonti e consumi energetici, dal solare portatile al surriscaldamento globale, dallo scongelamento dei ghiacci all’innalzamento dei livelli del mari, dall’impatto sul mondo animale agli strumenti offerti da quello tecnologico: il magazine approfondisce “il cambiamento climatico che è qui”, che è già realtà, “e ci sta condizionando”, aprendo alla “speranza” di possibili soluzioni.

Dal Protocollo di Kyoto ad oggi, “tre nuovi e sempre più dettagliati rapporti dell’Intergovernmental Panel on Climate Change hanno tolto ogni residuo dubbio sull’interferenza delle attività umane con il clima”, scrivono gli editor del magazine che per l’occasione e’ uscito con la stessa copertina anche in Italia: “Molte conseguenze del cambiamento climatico sono già sotto i nostri occhi, compreso un ‘antipasto’ di quelle che in futuro potrebbero provocare epocali migrazioni di massa. Scienziati, tecnologi, governi stanno elaborando strategie di mitigazione per evitare il peggio. Ma senza un accordo serio e severo sarà difficile mettere un freno a una situazione sempre più compromessa”.

Come sappiamo che il cambiamento climatico è in essere? Come lo risolviamo? Come ci conviviamo?, sono alcune delle domande a cui il magazine cerca di dare risposta, partendo dalla consapevolezza che “col surriscaldarsi del pianeta dovremmo vivere diversamente”. (AS, 2 novembre 2015)

 

 

The following two tabs change content below.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About OnuItalia

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma. Contact: Website | Facebook | Twitter | YouTube | More Posts