Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Simonetta Di Pippo (UNOOSA), regia internazionale contro detriti spaziali

ROMA, 2 NOVEMBRE – Un “coordinamento di tutte le iniziative internazionali, eventualmente sviluppate sotto l’egida delle Nazioni Unite, ma soprattuto ci vorrebbe un’attenzione dei Governi soprattutto finanziario” per arginare il problema della spazzatura spaziale. La sollecitazione è arrivata dall’astrofisica Simonetta Di Pippo, direttore dell’Ufficio per gli Affari dello Spazio Extra-Atmosferico delle Nazioni Unite (UNOOSA), intervistata dall’Adnkronos a margine del brain storming “Space Law and Debris Responsibility”, promosso a conclusione del Festival della Diplomazia, in collaborazione con Asi, Esa, Dipartimento di Scienze Politiche- Cattedra di Diritto aerospaziale dell’Università La Sapienza, e con il contributo di Finmeccanica.

“Ci sono tanti di quei detriti in orbita che potrebbero mettere in grave difficoltà sistemi a Terra come quelli delle Tlc o provocare danni. Insomma il problema della spazzatura spaziale ha molti aspetti legali eppure – ha detto la Di Pippo il cui ufficio guida da Vienna tutto il processo legislativo e il rispetto dei trattati internazionali –  un satellite lanciato da un Paese può perdere pezzi che cadono in un altro Stato” ed è difficile comprendere e attribuire le responsabilità.

La Di Pippo ha annunciato che l’UNOOSA sta preparando una grande conferenza internazionale, che si terrà a Vienna a giugno del 2018 nell’ambito del COPUOS (United Nations Committee on the Peaceful Uses of Outer Space). In questa conferenza si fara’ un bilancio di tutte le attività spaziali degli ultimi 50 anni e delle loro ricadute” ed il tema dei detriti spaziali sarà uno dei temi al centro delle discussioni. (AB, 2 novembre 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts