Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Migrazioni: Unhcr, in un mese 218 mila arrivi. La Ue stanzia fondi per emergenza siriani in Libano

BRUXELLES, 3 novembre – Se è vero che il Libano è uno di paesi più interessati al flusso di migranti che fuggono dalla Siria in fiamme, le sue necessità di gestione sono ormai arrivate all’emergenza. Così la Commissione europea ha stabilito di concedere al Libano aiuti umanitari per 43 milioni di euro per sostenere il paese nella gestione della crisi dei rifugiati siriani presenti sul suo territorio.

Secondo quanto  ha annunciato il commissario europeo per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, Christos Stylianides,  ”dobbiamo aiutare il Libano perchè sia un ospite generoso con il gran numero di rifugiati sirian”. Per questo stesso motivo, la Commissione donerà aiuti per 28 milioni di euro anche alla Giordania. Il commissario ha sottolineato in un comunicato che l’Unione europea ”sta mostrando la solidarietà come il più grande donatore di aiuti umanitari in risposta alla crisi siriana” e ora aumentare la sua assistenza ”a chi ne ha più bisogno in questo critico momento”.christos_stylianides[1]

E ha aggiunto: ”’Il Libano e la sua gente dovrebbero essere lodati” per il fatto di ospitare più di 1,1 milioni di profughi siriani, che rappresentano un quarto della popolazione. Con questo finanziamento, la Commissione vuole aiutare i rifugiati più vulnerabili durante l’inverno fornendo assistenza per la ristrutturazione delle case, il riscaldamento e il supporto sanitario.

L’assegnazione del finanziamento annunciato oggi corrisponde ai 200 milioni di euro di aiuti supplementari proposti dalla Commissione nel mese di settembre per rispondere alla domanda dell’agenzia Onu per i rifugiati (Unhcr), del Programma Alimentare Mondiale e altre organizzazioni.

Frattanto l’Unhcr ha stimato che  il numero di rifugiati e migranti che hanno attraversato il Mediterraneo ad ottobre ha raggiunto quota 218 mila, superando il numero totale calcolato fino a settembre (172mila). In totale, secondo l’Unhcr, quasi 750mila migranti hanno attraversato il mar Mediterraneo quest’anno: di questi 601mila sono arrivati in Grecia e 140mila in Italia. Il 65 percento del totale sono uomini, il 20% bambini e il 14%o donne. Almeno 3.440 persone sono morte durante la traversata.

(MNT,  3 novembre  2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts