Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Nasce blog “Indifesa” di Terre des Hommes, focus diritti bambine

MILANO, 3 NOVEMBRE – Un nuovo spazio per informare, sensibilizzare, commentare e provare a immaginare un mondo più a misura di bambina. E’ questo il nuovo blog “Indifesa” di Terre des Hommes, da oggi accessibile alla pagina http://terredeshommes.it/blog-indifesa/.

“Il futuro del mondo si gioca letteralmente sulla pelle delle bambine”, sostiene Paolo Ferrara, Responsabile Comunicazione della Ong  da oltre 50 anni in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo: “Lo dicono i nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, che sottolineano come la questione di genere stia alla base della costruzione di un mondo più giusto e vivibile per tutti. E lo diciamo da anni anche noi, che vediamo ogni giorno infrangersi contro abusi, violenze o sfruttamento le possibilità di tante bambine di avere una vita felice, libera dalle catene della miseria e delle discriminazioni. Per questo abbiamo voluto creare un canale diretto d’informazioni sui temi dei diritti delle bambine, con l’ambizione di diventare un punto di riferimento della stampa, delle istituzioni e degli attivisti, non solo dei nostri sostenitori”. Il blog è curato dalla giornalista Ilaria Sesana, una dei redattori del Dossier Indifesa.

Il Premio Nobel Malala

Il Premio Nobel Malala

I post del blog richiameranno articoli, ricerche, fonti a cui spesso la stampa italiana non attinge. “Intendiamo arricchire il blog di approfondimenti, interviste e contributi esterni”, prosegue Ferrara, “Ci focalizzeremo sulle tematiche che più ci stanno a cuore: aborti selettivi, infanticidio, mutilazioni genitali femminili, accesso all’istruzione, lavoro minorile, matrimoni e gravidanze precoci, violenza nei conflitti, tratta e migrazioni, violenza familiare, maltrattamenti, violenza e discriminazioni di genere, stereotipi sessisti nella comunicazione, cyberbullismo, ecc. Ampio spazio verrà anche dato alle notizie positive, che dimostrano come le bambine e le ragazze abbiano straordinarie potenzialità di rivincita sociale anche in contesti difficili, come la storia di Malala testimonia”.

Il blog “Indifesa” fa parte della la campagna “Indifesa” di Terre des Hommes, per la protezione delle bambine nel mondo. Tutte le info su http://www.terredeshommes.it/indifesa/ Terre des Hommes è presente in 68 paesi con oltre 870 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre desHommes Italia fa parte della Terre desHommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU, USAID e il Ministero degli Esteri italiano. Per informazioni: www.terredeshommes.it (AB, 3 novembre 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts