Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Agenzia Cooperazione: cinque nella short list per Direttore

ROMA, 4 NOVEMBRE – Stefano Bologna, Laura Frigenti, Agostino Miozzo, Eduardo Missoni e Roberto Ridolfi sono i cinque candidati finalisti al posto di Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo istituito dalla riforma. Lo ha reso noto il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La lista, precisa il ministero, non costituisce graduatoria. I nomi, selezionati in un mese di lavoro su 131 candidature pervenute, sono stati sottoposti all’attenzione del ministro degli esteri Paolo Gentiloni per la valutazione che verrà portata in uno dei prossimi consigli dei ministri per la nomina.

Secondo Nino Sergi, Policy advisor di LINK 2007 e presidente emerito dell’organizzazione umanitaria Intersos, “la valutazione è avvenuta nella massima trasparenza. I colloqui con i candidati sono stati pubblici e soso state tempestivamente pubblicate tutte le informazioni relative alle candidature e alla loro ammissione al colloquio. Trasparenza e riservatezza: potrebbero essere questi gli attributi che hanno caratterizzato l’encomiabile lavoro della Commissione”.

A questo punto – ha aggiunto Sergi – spetta al Ministro Gentiloni fare il passo finale, scegliendo il migliore tra i migliori candidati: “La persona, cioè, che maggiormente conosce la cooperazione allo sviluppo e gli interventi umanitari, i relativi contesti, gli organismi e i meccanismi europei e internazionali, che ha capacità manageriali, di relazioni umane e di collaborazione istituzionale, di dialogo con i soggetti della cooperazione allo sviluppo, pubblici e privati, non profit e profit, capacità di attrarre nuove risorse, voglia di dedicarsi a fondo e con passione per una qualificata cooperazione italiana”.

(OI 4 novembre 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts