Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Afghanistan: da Udine ad Herat per insegnare le professioni alla popolazione civile

CAMP ARENA (AFGHANISTAN), 5 novembre – Un ‘ponte’ lungo cinquemila chilometri realizzato grazie alla cooperazione civile e militare italiana (CIMIC) con lo scopo di insegnare un mestiere alla popolazione civile afghana. Lo sanno bene Carlo, Damiano, Patrizia e Gloria che da Udine si sono trasferiti per 4 settimane a camp Arena in Afghanistan dove opera il contingente militare italiano su base Brigata Meccanizzata “Aosta” di Messina. f8eaef82-f81b-4ff4-b24e-423bb2d60979dsc_3364Medium[1]

I quattro maestri artigiani friulani, che si occupano rispettivamente di edilizia, impianti elettrici, estetica per donna e sartoria, hanno risposto alla richiesta della Confartigianato di Udine che ha offerto la possibilità di avviare una serie di corsi formativi professionali a favore di uomini e donne locali.

A Camp Arena sono stati gli uomini del CIMIC ad organizzare, con il direttore del Dipartimento economico di Herat, l’ingegner  Aswadi e la direttrice del locale dipartimento per gli affari femminili, Miss Jamshidi, 4 classi per un totale di 26 donne e 20 uomini che potranno essere avviati alle professioni di parrucchiera, sarta, elettricista e muratore.

Entusiasmo e speranza i sentimenti espressi dagli allievi che alla fine dei corsi otterranno un attestato di frequenza che consentirà loro di avvicinarsi al mondo del lavoro in settori necessari per il futuro dell’Afghanistan. L’attività svolta rappresenta un altro fondamentale passo per lo sviluppo economico di una provincia  afghana, Herat, ancora oggi afflitta da grandi e seri conflitti sociali, ma che negli ultimi anni ha saputo mostrare grande vitalità ed incoraggianti progressi verso una vita più normale. 

(MNT,  5 novembre 2015)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts