Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

A Ramallah la Cooperazione italiana inaugura ‘Start up Palestine’

RAMALLAH, 6 novembre – Inaugurato a Ramallah, nei territori palestinesi occupati,  il Programma “Start up Palestine: Strumenti finanziari per aumentare occupazione e generazione di reddito in Palestina”: si tratta di uno  stanziamento della Cooperazione italiana di oltre 20 milioni di euro che punta a fornire gli strumenti finanziari del micro credito soprattutto alle categorie più colpite dalla povertà e dalla disoccupazione in Palestina. West_Bank_&_Gaza_Map_2007_(Settlements)[1] Il Programma viene portato avanti in collaborazione con l’Autorità Monetaria Palestinese (Pma) e il Ministero delle Finanze della Palestina e si muove su due livelli: uno rivolto ai servizi finanziari e non finanziari alle piccole imprese, nell’ambito del quale sono stati firmati 5 accordi per un valore di 7 milioni di euro. L’altro, in collaborazione con l’Autorità Monetaria Palestinese, punta all’introduzione di modelli bancari alternativi, come il credito e il risparmio cooperativo.

Il Progetto, di durata triennale, prevede anche la realizzazione di attività di training dei partner palestinesi e l’analisi del contesto normativo nei settori del credito e del risparmio. Il programma vede la collaborazione di tre eccellenze del sistema bancario cooperativo italiano: Cassa Padana, Federcasse e Banca Etica. All’inaugurazione a Ramallah erano presenti, oltre al Console Generale italiano a Gerusalemme, Davide La Cecilia , il governatore dell’Autorità Monetaria Palestinese, Jihad Al Wazir e il Ministro del Lavoro Mamoun Abu Shahla.

(MNT, 6 novembre  2015)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts