Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Anche Cooperazione a La Valletta, focus sul Fondo fiduciario UE per Africa

Giampaolo Cantini

ROMA, 10 NOVEMBRE –  A margine del vertice europeo sull’immigrazione previsto per l’11 e 12 novembre nella capitale maltese La Valletta, si svolgerà la cerimonia di firma  del Fondo fiduciario di emergenza dell’UE per affrontare le cause profonde delle migrazioni in Africa e la prima riunione del Board.  All’incontro parteciperà  il Direttore Generale per la Cooperazione Italiana allo Sviluppo, Giampaolo Cantini. L’idea di creare il Fondo è stata lanciata dal Presidente della Commissione Europea, Jean Claude Junker lo scorso 9 settembre, come parte delle misure per rispondere alla crisi. Sin dal momento della sua ideazione questo Fondo ha incontrato il sostegno di molti degli Stati membri, della Commissione europea e del Servizio Europeo di Azione Esterna. Con le azioni da esso previste, il Fondo intende affrontare le cause che sono alla base dell’instabilità, dell’immigrazione irregolare e degli spostamenti forzati in Africa, in particolare rafforzando la resilienza, creando opportunità economiche, e rafforzando le capacità di gestione dell’immigrazione.

“L’Italia, insieme alla Spagna, è stato uno dei Paesi promotori della creazione di un Fondo fiduciario che nasce con risorse comunitarie del valore di 1 miliardo e 800 milioni di euro”, ha ricordato Cantini nei giorni scorsi durante un Convegno sul tema dell’immigrazione a Roma. “Molti Paesi membri contribuiranno a questo fondo. Per il momento, il contributo italiano è il più importante tra tutti gli Stati membri”, ha aggiunto Cantini sottolineando l’importanza di questa importante iniziativa europea volta ad affrontare alla radice i problemi da cui scaturisce la crisi migratoria. (@Onuitalia, 10 novembre 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts