Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Croce Rossa Internazionale premia CRI Sicilia

Francesco Rocca e Rosario Valastro all'Onu

GINEVRA, 12 NOVEMBRE – La Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR) ha conferito l’Henry Davison Award alla Croce Rossa Italiana della Sicilia per l’opera umanitaria svolta a favore dei migranti. L’importante riconoscimento, assegnato con cadenza biennale dal 2003, viene attribuito a società nazionali o a persone che con la propria azione hanno migliorato in maniera significativa la vita di persone vulnerabili. L’Henry Davison Award mutua il nome dal primo Presidente della Lega delle Società di Croce Rossa, antenato dell’attuale Federazione.

Il Presidente del Comitato Regionale CRI Sicilia, Rosario Valastro, ritirerà il premio a Ginevra il 6 dicembre, durante i lavori dell’Assemblea Generale della Federazione.

Uno sbarco a Pozzallo

Uno sbarco a Pozzallo

Valastro, ha inviato una lettera a tutti i volontari per esprimere la propria gratitudine. “Non ci sono parole – ha scritto – per spiegare appieno il senso di ammirazione che ho nei confronti di voi tutti, per quello che avete compiuto in questi anni e per aver trasformato l’ideale del nostro fondatore in azione verso chi ha più bisogno di aiuto. Non ho nessuna intenzione di sottolineare in questa sede i numeri dell’attività, degli sbarchi, delle persone assistite, delle attività svolte, dall’assistenza sanitaria alla distribuzione di beni di prima necessità, dal supporto psicologico ai ricongiungimenti familiari: desidero solo pensare a tutto ciò che avete visto con i vostri occhi, alle storie di vita vissuta che avete sentito, alle mani di uomini, donne e bambini che avete stretto. Già: uomini, donne e bambini, non numeri, non semplicemente migranti, ma persone da aiutare, senza se e senza ma”. (@alebal, 12 novembre 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts