Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Bonino: “Superare le tradizioni che violano i diritti umani”

MILANO – “Bisogna superare le tradizioni che violano i diritti umani, come quella delle mutilazioni genitali femminili”. Lo ha affermato Emma Bonino, già Ministro degli Esteri e oggi presente alla settima Conferenza di Science for Peace, organizzata dalla Fondazione Veronesi presso l’Università Bocconi di Milano. “Esistono pratiche nefaste che vanno superate perché violano i diritti umani. Non è vero che ogni tradizione va salvaguardata”, ha detto Bonino citando  “il delitto d’onore che era in molti paesi una tradizione, ma che per fortuna abbiamo superato. Tutt’oggi ci sono schiavitù moderne sul nostro territorio che dilagano come epidemie che vanno fermate”.

Dopo aver raccontato la storia di una sposa bambina che si è ribellata al marito imposto, ottendendo la separazione, Bonino ha sottolineato che il mondo cambia anche per il “coraggio individuale” che “va sostenuto anche da noi” perché “ognuno deve fare la sua parte in quelli che io chiamo i doveri della libertà”. (@Onuitalia, Milano 13 novembre 2015)

 

The following two tabs change content below.

Dal 2000 sono giornalista, ho iniziato con un internship per l’agenzia di stampa americana Dow Jones, passando per una breve esperienza all’Ansa a Londra, e tanti anni nelle redazioni milanesi di quotidiani, giornali online e agenzie di stampa. Per me il giornalismo è un servizio, soprattutto per chi non ha voce.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Francesca Morandi

Dal 2000 sono giornalista, ho iniziato con un internship per l'agenzia di stampa americana Dow Jones, passando per una breve esperienza all'Ansa a Londra, e tanti anni nelle redazioni milanesi di quotidiani, giornali online e agenzie di stampa. Per me il giornalismo è un servizio, soprattutto per chi non ha voce. Contact: Website | More Posts