Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Parigi: Giro su Limes, contenere e spegnere guerra in Siria per prosciugare lago terrorista

[Carta di Laura Canali]

ROMA, 15 NOVEMBRE – “Contenere e spegnere la guerra di Siria è il solo modo per prosciugare il lago terrorista. Andare in Siria in ordine sparso è al contrario la via per compiacere Daesh e i suoi strateghi: un Occidente e una Russia divisi su tutto favoriscono chi sta creando uno “Stato” alternativo”. Sulla rivista Limes il sottosegretario agli Esteri Mario Giro propone una riflessione pacata e propositiva dopo gli attentati di Parigi.

Mario Giro

Mario Giro

“Dopo il lutto e la condanna della barbarie per gli attentati del 13 novembre, ricordiamoci che il vero protagonista del conflitto che stiamo vivendo non è l’Occidente ma il mondo islamico. Le nostre priorità: rimanere in Medio Oriente e spegnere la guerra di Siria”, ha scritto Giro nell’articolo intitolato “Parigi: il branco di lupi, lo Stato Islamico e quello che possiamo fare”.

Il saggio rappresenta una buona lettura per capire il conflitto interno alla Umma islamica e la natura e le ambizioni dell’ISIS/Daesh. Giro afferma che “se ce ne andassimo dal Medio Oriente, come qualcuno propone, gli attentati in Europa smetterebbero subito, probabilmente. D’altro canto le vittime in quella regione sarebbero ancora maggiori. Lasceremmo il lago jihadista diventare un mare. E questa non è un’opzione”.

Ecco il link: http://bit.ly/1QEiTmY (@alebal)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts