Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libano: primo mese di attività della Taurinense, buon bilancio

LIBANO SUD,  16 novembre  – Primo bilancio mensile per i caschi blu italiani della Brigata alpina Taurinense. Nel primo mese di attività hanno assicurato il rispetto della risoluzione  ONU 1701 attraverso il controllo continuativo del territorio, impegnando giornalmente i propri assetti sia in attività congiunte con le forze armate libanesi, sia con pattugliamenti indipendenti.

Italbatt, l’unità di manovra su base Reggimento Nizza Cavalleria e rinforzata con gli  alpini del Battaglione L’Aquila ha effettuato nei primi 30 giorni di operazioni oltre 1300 pattuglie, molte delle quali congiunte con quelle libanesi, e sta garantendo con posti di osservazioni avanzati diurni e notturni un efficace controllo delle aree più impervie del territorio libanese, caratterizzato da gole, elevate quote e da una difficile viabilità nelle aree prossime alla blue line. Il lavoro quotidianamente svolto dai caschi blu della Taurinense contribuisce al conseguimento di un elevato livello di sicurezza, indispensabile per il rilancio dello sviluppo economico dell’area e per assicurare le normali condizioni di vita e convivenza nel sud del Libano.25e8feb6-fe44-40c9-bd2c-7f3ed66813a0controllo%20del%20territorio%20(6)Medium[1]

La Brigata alpina Taurinense, unità di manovra dell’Esercito, al suo primo  mandato in Libano nella missione UNIFIL, attraverso l’esperienza maturata dal proprio personale nelle precedenti operazioni di pace e la flessibilità dei propri assetti, supporterà le forze armate libanesi del sud del Libano nei prossimi mesi favorendo in un contesto multinazionale l’implementazione di procedure comuni.

(MNT,  16 novembre  2015)

 

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts