Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Sud Sudan: inaugurata sala operatoria finanziata dalla Cooperazione italiana

SAMSUNG CAMERA PICTURES

ADDIS ABEBA , 19 novembre –  Inaugurata, durante una missione nel Sud Sudan, la sala operatoria dello State Hospital di Rumbek, finanziato dalla Cooperazione italiana come parte del progetto ”Sostegno al settore ospedaliero: ospedale di Rumbek e ospedale di Contea di Yirol, Stato dei Laghi”.Sudan Map[1]

La missione nel paese africano da parte dell’ambasciata d’Italia ad Addis Abeba e della Cooperazione italiana, rappresentate dal Dr. Giuliano Fragnito e dalla Dott.ssa Giovanna Ferrari del Programma di Emergenza, è culminata con la  cerimonia di inaugurazione, che ha avuto anche un grande riscontro mediatico, alla quale hanno partecipato il Ministro della Salute sud sudanese RiekGok, il Governatore dello Stato, numerosi altri ministri, e i direttori dell’Ufficio delle Nazioni Unite per i servizi e i progetti (Unops) e del Collegio Universitario Aspiranti e Medici Missionari (Cuamm).

Le autorità sud sudanesi hanno espresso il loro apprezzamento per il progetto italiano che apporterà un significativo miglioramento nel campo sanitario a beneficio delle comunità di Rumbek. I rappresentanti della missione italiana hanno avuto inoltre un incontro con il Vice Ministro dell’Educazione Bol Makueng Yuol per discutere la possibile apertura di un programma di borse di studio per studenti universitari sud sudanesi in Italia. Infine la missione italiana ha incontrato esponenti delle principali Ong attive nel paese e a ha visitato il campo rifugiati di Way Station.

(MNT,  19 novembre)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts