Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Violenza contro le donne: anche Pinerolo si illumina di arancione

Iniziativa #OrangeTheWorld di UN Women

PINEROLO, 20 NOVEMBRE – Anche Pinerolo si illumina di arancione per la campagna di UN Women contro la violenza sulle donne. La sezione pinerolese dello Zonta Club, in collaborazione con il Comitato italiano UnWomen, ha aderito alle giornate #OrangeTheWorld  – Illumina il mondo di luce arancione. Da stasera fino al 30 novembre, brillerà di luce arancione la fontana di piazza Vittorio Veneto a Pinerolo, cuore pulsante della città.

Il comune piemontese si unisce quindi a quello di Napoli nell’adesione all’iniziativa dell’ONU contro la violenza di genere. Piazza Vittorio Veneto (più nota come “Piazza Fontana”) è il punto di ritrovo centrale dei pinerolesi; progettata nel 1738, venne realizzata spianando i fossati antistanti le mura seicentesche. Questa vasta area fu fino al 1830 la piazza d’armi della cittadina, una delle più estese d’Italia; oggi è sede dei mercati settimanali (mercoledì e sabato). Al suo interno sono collocate una fontana con vasca monoblocco in pietra di Malanaggio e la statua in marmo dedica al generale Filippo Brignone, eroe di Palestro, opera di Odoardo Tabacchi (1879).

La campagna per “vestire” il mondo di luce arancione rientra nell’iniziativa UNiTE to End Violence against Women, che prevede 16 giorni di mobilitazione a livello globale per sensibilizzare contro gli abusi, fisici o sessuali, che riguardano una donna su tre.

Altri luoghi chiave illuminati nel colore simbolo includono le Cascate del Niagara (Canada/USA), Berlaymont, sede della Commissione Europea (Belgio), il palazzo del Consiglio d’Europa (Francia), il sito archeologico di Petra (Giordania), la statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro (Brasile), e il Palazzo di Giustizia (Repubblica Democratica del Congo). Tra gli eventi in programma, anche l’illuminazione di alcune fermate degli autobus a Timor Est, maratone in Venezuela,  e flash mob “arancioni” in Indonesia. (@alebal)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts

1 Comment on Violenza contro le donne: anche Pinerolo si illumina di arancione

  1. L’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Luino Caterina Franzetti ha scelto, con il Sindaco Andrea Pellicini e l’Amministrazione tutta di mettersi in rete con tutto il mondo,illuminando di arancione il Municipio della Città dal 25 al 27 novembre. L’arancio è un colore simbolo di un futuro senza più violenza sulle donne.
    “Orange your neighborhood”, questa la campagna di sensibilizzazione lanciata da UN Women, agenzia delle Nazioni Unite in prima linea per i diritti di genere, in occasione della Giornata mondiale contro la Violenza sulle Donne 2015

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. PHOTO / A week at the UN: counter-terrorism, COP21, Africa and Italy’s role(s) | ItalyUN

Comments are closed.