Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Migrazioni e sanità pubblica: OMS organizza incontro alto livello a Roma

ROMA, 21 NOVEMBRE – Le sfide per la sanità pubblica delle migrazioni su larga scala in Europa saranno al centro di un incontro ad alto livello promosso dall’Organizzazione Mondiale per la Sanita’ a Roma il 23-24 novembre. Partecipano alle riunioni ministri della salute e alti rappresentanti del settore sanitario di Paesi europei e organizzazioni internazionali. L’obiettivo è di concordare un approccio comune per far fronte alle molte sfide poste dalle migrazioni ai sistemi sanitari dei paesi di transito e di destinazione: sfide che  vanno dalla gestione delle malattie trasmissibili e non trasmissibili all’impatto dei flussi migratori sui sistemi sanitari .

Un bambino in un campo profughi in Serbia

Un bambino in un campo profughi in Serbia

Se i sistemi sanitari dei paesi ospitanti non sono veramente preparati, rispondere rapidamente ed efficacemente all’arrivo di grandi gruppi di persone può essere complesso, richiedere un’alta intensità di risorse e provocare conseguenze sociali devastanti. Data la rilevanza interregionale di questo argomento, i ministri dei principali paesi di origine e di transito dei rifugiati e dei migranti nelle regioni del Mediterraneo e dell’Africa orientale sono stati invitati a assieme a rappresentanti della Commissione europea, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, l’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e l’UNICEF.

L’incontro è ospitato dal governo italiano e si terrà presso il Ministero della Salute a Roma. La conferenza stampa di apertura il 23 novembre alle ore 11.00, prevede la partecipazione di Zsuzsanna Jakab, direttore regionale OMS per l’Europa, e del ministro della Salute Beatrice Lorenzin. L’incontro può essere seguito in diretta online sul sito OMS/Europa http://www.euro.who.int/migration-rome-webcast. Per ulteriori informazioni sulla riunione, cliccare qui: http://www.euro.who.int/en/migration-meeting

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. VIGEVANO (pv). Approvata la mozione di Rognoni (LN): controlli igienico-sanitari ai migranti: in linea con il dibattito internazionale a Roma.

Comments are closed.