Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Violenza su donne: a Milano concerti, flashmob e una maratona

MILANO, 25 NOVEMBRE – Anche Milano e la Lombardia si schierano contro la violenza sulle donne, alle quali oggi è dedicata una giornata celebrata a livello globale. Istituita dall’Onu nel 1999, la giornata internazionale intende sensibilizzare l’opinione pubblica su argomenti purtroppo sempre attuali come quelli della violenza di genere e del femminicidio. In Lombardia e nel capoluogo sono in programma diversi incontri di riflessione e eventi culturali.

Domenica 29 novembre, con partenza da piazza San Babila a Milano, torna la gara podistica “Women in Run”, una corsa dedicata alle donne (alla quale possono partecipare anche gli uomini) a favore di ActionAid e del suo progetto di combattere gli stereotipi di genere con la distribuzione di kit ludico-didattici nelle scuole primarie e secondarie. Ieri sera, sempre a Milano, si è tenuto un concerto straordinario contro la violenza sulle donne presso l’Auditorium, dove l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi diretta da Francesco Bossaglia, con la soprano Claire Michel de Haas e il pianista Vittorio Rabagliati, hanno proposto brani di molteplici artisti in una performance intitolata “Frammenti di bellezza”. Oggi la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali organizza un Flashmob con Reading di testi sul tema della violenza di genere. Partecipano alla lettura: Cristiana Di San Marzano (giornalista, scrittrice, co‐autrice di Amorosi assassini), Marilisa D’Amico (Prof. ssa di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano e avvocato) e le Associazioni Emergency, Terre des Hommes, Libera, Fermati Otello, UISP, Padri Somaschi e WeWorld. Hanno inoltre aderito i Centri di Ricerca Universitari: DIReCT – Discrimination and Inequalities Research Strategic Team e Genders – Gender & Equality in Research and Science.

Al Teatro Oscar sono state organizzate tre serate:  giovedì 26 novembre, alle 21.30, la tavola rotonda “Le donne e la violenza domestica”, che vede la partecipazione dell’ex presidente Rai Anna Maria Tarantola e dell’ex vicesindaca di Milano Ada Lucia de Cesaris. Sabato 28 andrà in scena lo spettacolo “Traviata. Requiem per Violetta di Tobia Rossi”. Anche a Brescia, Como, Cremona, Mantova, Lodi e altre città lombarde sono in programma attività per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne. (@francesmorandi, 25 novembre 2015)

The following two tabs change content below.

Dal 2000 sono giornalista, ho iniziato con un internship per l’agenzia di stampa americana Dow Jones, passando per una breve esperienza all’Ansa a Londra, e tanti anni nelle redazioni milanesi di quotidiani, giornali online e agenzie di stampa. Per me il giornalismo è un servizio, soprattutto per chi non ha voce.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Francesca Morandi

Dal 2000 sono giornalista, ho iniziato con un internship per l'agenzia di stampa americana Dow Jones, passando per una breve esperienza all'Ansa a Londra, e tanti anni nelle redazioni milanesi di quotidiani, giornali online e agenzie di stampa. Per me il giornalismo è un servizio, soprattutto per chi non ha voce. Contact: Website | More Posts